Journal Arredare una casa al mare: lo stile, i c…

25.07.2017

Arredare una casa al mare: lo stile, i colori e gli accessori perfetti per le vostre case vacanze

Una casa al mare luminosa, fresca e accogliente, è il posto perfetto in cui trascorrere il periodo più bello dell’anno rilassandosi. Vi diamo in questo articolo alcuni suggerimenti per arredare al meglio il vostro appartamento delle vacanze. Seguiteci!

  1. Dimensioni ridotte? Nessun problema!

Spesso le case al mare hanno superfici ridotte, ma questo non è di certo un ostacolo nel creare un ambiente bello ed accogliente.

Basta utilizzare alcuni piccoli accorgimenti per non riempire troppo lo spazio. Ad esempio, scegliendo divani letto da aprire all’ occorrenza, oppure sedie pieghevoli che possono anche essere appese alla parete e tirate giù solamente quando serve.

Sfruttate poi al massimo gli spazi: cominciando da quelli nascosti, come quello sotto il letto o sotto al divano, nonché eventuali sottoscala, per riporre gli oggetti che usate raramente.

Negli appartamenti al mare in genere un piccolo angolo cottura sostituisce la vera e propria cucina, e un’ isola con sgabelli potrebbe bastare per colazioni e pasti veloci al posto del classico tavolo. Anche le camere hanno spesso delle dimensioni ridotte: un pratico letto a castello potrebbe essere l’ideale per aggiungere un posto, per ospiti o amici dei piccoli.
Infine, optare per una pavimentazione continua con la stessa finitura in tutti gli ambienti aiuterà ad ampliare visivamente lo spazio, a parità di superficie!
 

 

  1. Non solo bianco e blu…

Bianco e blu sono da sempre le due tonalità must per arredare una casa al mare. Blu navy, blu oltremare, klein blue, sono una scelta vincente da applicare a piccole dosi per dare un tocco marino e ed elegante all’ arredo.
Bianco e blu non sono però le uniche alternative e vi suggeriamo alcune altre tonalità fresche e luminose su cui puntare.
 

 
Potreste ad esempio decorare la casa secondo le tonalità del bianco, del beige, del sabbia, con una palette a colori chiari e neutri, per un effetto minimale e di classe.
Oppure, ad esempio, aggiungere qualche accento in tonalità pastello, dell’azzurro, del menta, del pesca. Infine, in una casa al mare sono molto belli anche alcuni colori più accesi e vitaminici. Il giallo limone, che richiama atmosfere estive e ambienti mediterranei; il verde smeraldo, ad evocare un mood tropicale; o magari il fucsia, che ricorda il fiore della Bouganvillea, da abbinare all’arancio per un tocco etnico. Sempre a piccole dosi, ad esempio per tessili e accessori, oppure per colorare delle nicchie a parete.
 

 

  1. I materiali per una casa al mare

Per gli interni di una casa al mare potreste osare dei materiali che magari non utilizzereste nella vostra casa di città, come ad esempio vimini, corda, paglia.
Per i tessili sono perfetti il cotone e lino, in tonalità neutre e sobrie, oppure con un pattern a righe, in vero stile marinaro.
Un rivestimento a piastrelle con motivi ad azulejo potrebbe invece vivacizzare la parete della cucina, l’interno della doccia o qualche nicchia decorativa. ll blu è spesso il colore tipico delle maioliche tradizionali, ma potreste anche optare per un patchwork colorato.
 

  1. Non dimenticate balcone e giardino!

Se avete la fortuna di possedere una bella terrazza, o magari un piccolo giardino, non dimenticate di rendere piacevole ed accogliente anche questo spazio. E’ infatti quello in cui trascorrerete più tempo durante le vostre vacanze!
Arredate il vostro dehor con piante da agrumi, erbe aromatiche, piante grasse, oltre ovviamente ad arredi per l’outdoor. In questo articolo vi raccontavamo che la tendenza per l’arredo outdoor di quest’anno è infatti proprio quella di arredare l’esterno come fosse un interno, quindi con divanetti e poltrone comode, ma anche tappeti e cuscini.
Un barbecue o addirittura una cucina per esterni accessoriata renderanno infine questo lo spazio prediletto per serate e cene in compagnia.

Se avete un giardino, un angolo potrebbe anche essere attrezzato per ospitare una piccola doccia esterna!

 

 

  1. Stile minimal-chic

Non vorrete mica trascorrere tutte le vostre vacanze a pulire casa vero?
E allora vi suggeriamo di optare per uno stile minimal-chic, ovvero arredare una casa al mare con pochi pezzi d’arredo personalizzando lo spazio con pochi complementi e originali. Per una casa ariosa e semplice da tenere in ordine, in modo da trascorrere più tempo possibile in spiaggia!

Qui vi raccontavamo come arredare una casa in stile minimal in 5 mosse:

se prediligete uno stile più marittimo, potete sempre aggiungere qualche piccolo oggetto decorativo che richiami il mare, magari di recupero, o una bella stampa di un paesaggio marino.

 

||| Non esitare a contattarci qui per una consulenza e per una soluzione pensata su misura per il la tua casa al mare!