Proposte d’arredo: una casa in stile contemporaneo dove interno ed esterno si fondono

Condividiamo oggi un progetto di nuova realizzazione di una casa a Treviso, realizzata in collaborazione con lo studio di architettura B+B.  L’edificio si contraddistingue da volumi geometrici e puliti e si sviluppa su due livelli, immergendosi alla perfezione all’interno di un ampio giardino verde.

Il tema della fusione tra interno ed esterno ha ispirato anche la progettazione degli interni, il cui scopo è stato quello di creare ambienti molto fluidi che permettano una costante comunicazione tra l’interno e il bellissimo giardino. 

Ogni dettaglio è stato progettato con estrema cura e con un fitto dialogo con architetto e committenza, nonché grazie ad un’attenta gestione della fase di realizzazione dei lavori.

 

 

Il living

 

 

Cominciamo il nostro tour virtuale dall’ampio spazio living, che si sviluppa longitudinalmente e vede un’ampia zona salotto, una zona pranzo e infine una cucina ad isola. 

Uno dei due lati lunghi si apre interamente verso l’esterno grazie a delle ampie vetrate, permettendo alla famiglia di godere al massimo dello spazio outdoor. Sul lato opposto, una lunga parete attrezzata dal design minimale accosta legno naturale e nero, con pannelli in feltro apribili realizzati su misura. 

Uno dei due lati corti è invece definito da un’altra parete attrezzata che ospita il camino e che funge da divisorio verso l’ingresso. Realizzata interamente in resina cemento, è un volume geometrico con un lato adibito a libreria e camino, l’altro a nicchie contenitive e decorative funzionali all’ingresso. 

I corpi illuminanti contribuiscono ad arredare lo spazio grazie a faretti neri su binario molto minimali e una serie di lampade a grappolo in vetro colorato che identificano invece la zona pranzo.

 

 

 

 

La cucina

 

Nel lato corto opposto all’ingresso si colloca invece la cucina, realizzata interamente su misura. Essa infatti si inserisce perfettamente nell’architettura della casa incorniciando una lunga finestra orizzontale che si apre sul giardino. 

Il davanzale della finestra, nel quale è stato integrato un vascone in granito nero, diventa esso stesso piano di lavoro, accentuando il tema della fusione tra interno ed esterno. I pensili su due livelli, con due diversi spessori, creano un effetto di profondità che mette ulteriormente in evidenza il verde del giardino. 

 

 

La camera da letto e i bagni

 

Una scala in legno collega il piano terra al primo, piano in cui si trovano camere e bagni progettati con soluzioni ad hoc, per rendere ogni spazio diverso e personalizzato. 

A cominciare dalla camera matrimoniale, per la quale è stata scelta una palette di colori tenui e caldo che rendono lo spazio molto intimo ed accogliente, assieme a tessuti soffici e carte da parati a tema floreale. 

Le stanze da bagno sono state tutte realizzate con diversi materiali e soluzioni. Un bagno è stato rivestito interamente in resina grigia e si sviluppa con nicchie su misura e arredi minimali; l’altro invece è stato realizzato in resina e legno, ed è decorato da un’ampia carta da parati sempre a tema floreale nei toni del grigio. 

 


 

 

L’ outdoor

 

Ci siamo occupati infine anche dell’arredo degli spazi esterni, in particolare dell’ampia area coperta di fronte al living. Anche qui gli arredi si integrano perfettamente all’architettura grazie al loro design minimale e alle tinte scure, definendo una zona pranzo e un comodo angolo conversazione. 

 

 

 

 

Scoprite tutte le nostre realizzazioni qui e non esitate a contattarci per una consulenza per la vostra casa

 

Ph Francesco Castagna

elisabettarizzato

About elisabettarizzato