Proposte d’arredo: una casa a corte ricca di soluzioni originali

Per realizzare una casa confortevole e che risponda alle esigenze di chi la vivrà è fondamentale progettare con cura ogni ambiente. Dallo spazio living alla zona notte, ai servizi allo studio, ogni stanza è parte di un insieme che dev’essere funzionale, accogliente e – ovviamente – bello.   

L’esempio che abbiamo il piacere di condividere oggi è una casa singola di recente realizzazione a Treviso, completata in collaborazione con l’architetto Luca Pian e Sunflower. Un’architettura molto particolare – una casa a corte – di cui abbiamo disegnato e realizzato il design d’interni, in stretta collaborazione con la committenza. Vi raccontiamo gli interni, stanza per stanza: venite con noi?

 

 

Il living

Grazie alla particolarissima architettura della casa con corte interna gli interni godono di una illuminazione naturale perfetta. Nello spazio living ci siamo dovuti misurare con una disposizione spaziale altrettanto particolare, con una pianta ad L, che è stato gestita adibendo una parte a cucina e pranzo, una parte a soggiorno.

Gli arredi sono una combinazione di soluzioni su misura, create ad hoc in collaborazione con la nostra falegnameria di fiducia, e pezzi di design italiano contemporaneo (Bonaldo, Mdf Italia, Lago). Le tonalità neutre e dei grigi vengono scaldate dal legno del pavimento e dai dettagli di arredo, sempre in legno di rovere.

 

 

La cucina

Lo spazio living è stato sfruttato al massimo grazie alla parete attrezzata della cucina, che nasconde nel suo retro un ripostiglio/lavanderia e garantisce la massima pulizia formale ed una gestione ottimale degli spazi. 

Gli arredi e gli elettrodomestici della cucina, tutti di Modulnova, sono infatti tutti a scomparsa dietro la parete dogata nera; a vista rimangono solo l’isola con angolo snack in legno e kerlite chiara, che creano un bel contrasto visivo con lo sfondo scuro della parete attrezzata.

 

 

 

La camera da letto e i bagni

Passando alla zona notte, anche qui troviamo moltissime soluzioni su misura progettate e realizzate ad hoc per sfruttare al meglio gli spazi. Nella camera matrimoniale, ad esempio,  i classici comodini sono stati sostituiti con una nicchia con illuminazione integrata, che funge da appoggio e da spazio contenitivo. 

Stessa attenzione e cura è stata prestata anche per tutti i bagni della casa, trattati ciascuno con finiture e dettagli diversi tra loro. Al pavimento in legno è stata accostato un rivestimento in resina su tutte le pareti, in grigio o nel colore tendenza blu ottanio.

 

 

 

 

 

La Spa

Un approfondimento a parte merita l’ambiente dedicato alla spa, uno spazio collegato alla camera e pensato per diventare ambiente privilegiato di relax e benessere per i padroni di casa. 

Anche qui, al legno è stata accostata la resina cemento, in tonalità neutre e calde che si sposano molto bene con il legno della sauna. La doccia emozionale divide l’ambiente bagno con l’angolo relax della sauna, ma allo stesso tempo unisce i due ambienti grazie alla panca in legno che diventa mensola stessa del mobile bagno.

 

 

Lo studio

Condividiamo infine la soluzione adottata per lo studio, una stanza molto particolare perchè dotata di una parete molto obliqua. 

Anche qui si è rivelato fondamentale ricorrere a soluzioni su misura di falegnameria per poter risolvere al meglio gli spazi: in particolare, la parete obliqua è diventata una grande parete attrezzata contenitiva.

 

 

 

 

Scoprite tutte le nostre realizzazioni qui e non esitate a contattarci per una consulenza per la vostra casa!

 

 

elisabettarizzato

About elisabettarizzato