Proposte d’arredo: tradizione e contemporaneità in un ristorante a Venezia di nostra recente realizzazione

Il ristorante Principessa si trova nel cuore di Venezia, a pochi passi da San Marco e dal Palazzo Ducale.

Il locale necessitava di un restyling radicale, che potesse conferire un nuovo carattere più contemporaneo agli interni, senza tuttavia perdere il fascino storico tipico dei locali Veneziani.

Inoltre, la collocazione del ristorante in affaccio ad una stretta calle rende particolarmente scarsa l’illuminazione naturale degli interni ed era quindi necessario intervenire al fine di rendere il locale più luminoso, quindi più confortevole ed accogliente.

 

 

La rivisitazione della tradizione Veneziana in chiave contemporanea è il tema che ha spinto tutte le scelte progettuali.

Infatti, i materiali utilizzati si rifanno rigorosamente alla tradizione Veneziana: pavimento in terrazzo alla Veneziana, carte da parati, boiserie, tutti elementi tipici dell’architettura del posto ma tornati anche particolarmente in auge negli ultimi tempi nella decorazione d’ interni.

Anche la palette cromatica è allo stesso tempo tradizionale e moderna: il colore principale è il verde oliva, declinato in tonalità molto attuali, e abbinato ai colori caldi del legno e dell’onice in tinta caramello. Accenti metallici in finitura oro ed ottone impreziosiscono infine l’ambiente.

 

 

Per rendere gli interni più luminosi è stata prestata particolare attenzione all’aspetto illuminotecnico, nonché all’aggiunta di particolari elementi progettati su misura per arredare e allo stesso tempo illuminare.

E’ il caso ad esempio delle lampade a parete e dei rivestimenti in onice, che diventano anch’essi  fonte luminosa e conferiscono all’ambiente una luce molto calda e piacevole.

 

 

Con questo intervento abbiamo infine voluto definire meglio il branding del ristorante rafforzandone l’immagine.

Il nome stesso, Principessa, è infatti diventato ispirazione per la scelta degli elementi decorativi, come ad esempio le tele a parete, che sono state selezionate con cura ad uno ad uno proprio per rievocare in nome del locale.

 

Ecco a voi infine il locale prima del nostro intervento: che ne dite?

Vi invitiamo a guardare tutte le nostre realizzazioni qui

 

elisabettarizzato

About elisabettarizzato