Tutte le ultime tendenze per la decorazione d’interni per la stagione invernale

Con la stagione fredda cresce la voglia di trascorrere il tempo in casa e di rinnovarla con qualche tocco nuovo. Per darvi delle ispirazioni in più, vi proponiamo una rassegna delle tendenze più attuali per l’arredo e la casa per la stagione invernale.

Ecco la nostra selezione delle novità proposte dai migliori brand di arredamento e dele tendenze individuate nelle fiere di settore di questo periodo.

Nuovo etnico

La tendenza è sempre più quella di decorare casa con uno stile eclettico, mixando diverse influenze e allontanandosi dal design standardizzato. L’importanza del fatto a mano si accompagna a una ricerca di oggetti decorativi e tessuti di provenienza lontana, con influenze africane, sudamericane, indiane e soprattutto giapponesi.

Non solo: forme e pattern esotici influenzando anche fortemente le ultime collezioni per la casa occidentali, sempre più ispirate a pattern e geometrie di provenienza geografica lontana.

Alla fiera di Parigi Maison et Objet dello scorso Settembre, ad esempio, sono stati moltissimi gli allestimenti e le proposte con questo nuovo mood.

Sopra, ethnicraft

jolipa

 

Palette naturale

Le ambientazioni d’interni oggi sono dominate da palette di colori ispirati alla natura.

A cominciare dalle tonalità neutre del beige, a sostituire il bianco, fino al ruggine e al terracotta; verde salvia e blu scuro restano tra i colori più utilizzati per dare profondità e colore agli ambienti.

Queste tonalità sono le stesse che si ritrovano poi nelle più attuali proposte di oggettistica per la casa e per la tavola: le stoviglie bianche lasciano il posto a ceramiche ad effetto wabi-sabi, ovvero imperfette, nei colori della terra e della natura. Per la decorazione, un’alternativa alle classiche verdi perfetta per la stagione autunno-inverno solo i fiori e rami secchi, per un effetto più delicato e caldo.

 

Galotti&Radice

Fleur de Kaoilin, DesignHeure

 

Jolipa

Carta da parati

In inglese “wallpaper”, in francese “papier peinte” : è la vera protagonista della decorazione per gli interni di questa stagione.

Avvistata in numerosissimi stand sia alla fiera di Parigi Maison et Objet che al Cersaie di Bologna, la carta da parati non è più sinonimo di “vecchio stile” e diventa invece il miglior alleato per decorare la casa con stile. Oltretutto, oggi la carta da parati si può posare anche in bagno o in cucina, grazie a delle proposte progettate ad hoc per resistere in ambienti umidi.

Dai motivi geometrici e modernisti, alle immancabili decorazioni a motivi tropicali, fino a pattern floreali e motivi art-deco, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

 

Fair Play, Wall&Decò

 

Opus, Collection18 – London Art

 

Dinasty, Collection18 – London Art

Wall in Love Again 2018, Inkiostro Bianco

 

Art decò

Continua infine la tendenza decorativa che si ispira a forme e stili del passato, in particolare con influenze verso gli anni Venti. Dal periodo dell’art decò derivano infatti materiali preziosi come il marmo, gli accenti metallici, il velluto, che continuano a dettare tendenza anche nella stagione invernale.

Numerosissime al Cersaie di Bologna le proposte con effetto marmo, sia a tinte neutre che con venature colorate, e rigorosamente lucido per un effetto prezioso e ricercato.

Asmara, CC Tapis

Elisir, Wall&Decò

Float, Modulnova

Meridiani

 

Per altre ispirazioni sul tema tendenze per la casa, vi invitiamo a visitare il nostro blog

Per scoprire tutte le novità dei migliori marchi di arredamento per la stagione invernale,

vi invitiamo a visitarci nel nostro showroom di Treviso qui

elisabettarizzato

About elisabettarizzato